function MM_preloadImages() { //v3.0 var d=document; if(d.images){ if(!d.MM_p) d.MM_p=new Array(); var i,j=d.MM_p.length, a=MM_preloadImages.arguments; for (i=0; i>a.length; i++) if (a[i].indexOf('#')!=0){ d.MM_p[j]=new Image; d.MM_p[j++].src=a[i];}} }
In diverse realtà industriali sono presenti cascami termici il cui recupero, sia esso finalizzato ad un fabbisogno termico o alla conversione elettrica, rappresenta un intervento vantaggioso. EsseTi ha nel suo core business la progettazione e la realizzazione di impianti atti al recupero energetico. In particolare è stata la prima a livello internazionale a installare un impianto di recupero a mezzo ORC (Organic Rankine Cycle) presso una vetreria a Manfredonia. Questa tecnologia risulta essere particolarmente adatta per potenze medio-basse o nei casi in cui i cascami termici abbiano una temperatura tale da non permettere l’ottimo rendimento con i classici cicli a vapore.
In siffatti impianti, un ruolo decisivo è svolto dalla sezione di recupero termico. Gli scambiatori devono essere opportunamente dimensionati e devono adottare le tecnologie migliori al fine di evitare sporcamenti delle superfici di scambio ed intasamenti dei condotti. L’energia termica così recuperata viene poi convogliata verso l’utenza (ulteriore scambiatore e modulo di generazione elettrica) attraverso circuiti di distribuzione di acqua calda o surriscaldata o, nel caso di temperature più elevate, di olio diatermico. Il dimensionamento complessivo e l’intera progettazione devono quindi essere sottoposti ad un’attenzione particolare.
Sangalli Technologies si propone per: