Motori Elettrici / Inverter


Nella maggior parte delle industrie sono presenti motori asserviti a macchine operatrici quali aspiratori, pompe, nastri trasportatori, etc. Nel comparto industriale, i motori elettrici ricoprono tipicamente tra il 70% e l’80% dell’intero consumo energetico. Inoltre, il costo più ingente nella vita utile di un motore è rappresentato dal costo di esercizio rispetto all’investimento iniziale.


Adottare motori ad alta efficienza di classe IE3 (norma IEC 60034-30:2008) porta a notevoli vantaggi energetici e quindi economici. Si tratta di motori ad alto rendimento e basse perdite, con caratteristiche dimensionali perfettamente adeguate per le applicazioni industriali.


Unitamente al motore elettrico, l’altro elemento fondamentale in un azionamento è il sistema di trasmissione. Ove possibile, l’adozione di opportune cinghie e pulegge dentate, adeguatamente progettate e dimensionate, può portare ad interessanti risparmi energetici, anche nell’ordine del 5-10%.


In diverse applicazioni industriali si possono riscontrare notevoli vantaggi con l’utilizzo di inverter. Questi ultimi trovano il loro miglior impiego in situazioni in cui si necessita di controllare la velocità, la coppia, la posizione o l’accelerazione degli azionamenti elettrici. Questo porta ad ottimizzare i consumi di energia.


In questo ambito Sangalli Technologies offre:

  • Rilievi in campo atti a verificare ed identificare le caratteristiche degli impianti ex-ante;
  • Valutazioni preliminari di fattibilità tecnico-economica;
  • Implementazione di logiche di gestione dei motori elettrici (applicazione di inverter);
  • Fornitura e posa in opera di motori elettrici e sistemi di trasmissione efficienti.



Motori Elettrici & Inverter


Motori Elettrici & Inverter