ESCo


Sangalli Technologies opera da diversi anni come società ESCo (Energy Service Company). Avendo nel suo core business attività di efficienza energetica, proseguire in questa direzione è stato un risvolto naturale, a completamento della sua già ampia offerta.

Le competenze di Sangalli Technologies nell’ambito dell’efficienza energetica sono quindi comprovate dalla certificazione dell’organizzazione secondo la UNI CEI 11352:2014. In quanto ESCO certificata, Sangalli Technologies può erogare servizi conformi alla CEI EN 15900:2010 e all’appendice B della UNI CEI 11352, quindi contratti a garanzia di risultato E.P.C. (Energy Performance Contract)”

Sangalli Technologies valuta, progetta e realizza interventi finalizzati a migliorare l'efficienza ed il risparmio energetico. Oltre a ciò, “l’approccio ESCo” prevede che Sangalli Technologies assuma su di sé il rischio dell'iniziativa e esoneri così, totalmente o in quota parte, il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento: vengono svolte, inoltre, tutte le pratiche legate all’eventuale ottenimento, accredito e vendita dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) – Certificati Bianchi. A questo punto i risparmi derivanti dall’intervento di efficientamento vengono condivisi tra Cliente ed ESCo, la quale trova così la sua remunerazione (che quindi è legata in modo indissolubile all’effettivo beneficio conseguibile). Le percentuali di condivisione variano in funzione delle diverse tipologie di accordo commerciale. Al termine del periodo contrattuale l’intervento passa a tutti gli effetti di proprietà del cliente, che così si trova con un impianto efficiente e correttamente manutenuto.


In quanto ESCo, Sangalli Technologies può intervenire in tutti gli ambiti industriali in cui vengono richieste migliori performance energetiche. Possiamo ricordare ad esempio:


  • Recupero energia termica da fumi esausti o cascami termici in genere;

  • Interventi di efficienza energetica nell'illuminazione;

  • Produzione di energia da co/trigenerazione;

  • Produzione di energia da fonti rinnovabili;

  • Ottimizzazione reti e centrali aria compressa;

  • Installazione di motori elettrici ad alta efficienza;

  • Miglioramento dell'efficienza dei consumi elettrici.